Dragaggio

EcoDragaggio

Tecnologie a confronto

Ecodragaggio Limpidh2o® Decomar e Dragaggio tradizionale: vediamo le differenze

PRELIEVO DEI SEDIMENTI NON INVASIVO

La tecnologia consente l’asportazione dei sedimenti senza contatto con il fondale, mantenendo un campo di depressione nell’intorno del punto di scavo al fine di evitare le fuoriuscite di materiale e il conseguente fenomeno di risospensione dei sedimenti. Tale aspetto risulta determinante nell’operare in aree protette o con presenza di agenti contaminati, infatti, evitare di dar luogo a fenomeni di torbidità significa evitare la diffusione incontrollata, e peraltro incontrollabile, degli inquinanti.

PRELIEVO E RECUPERO SELETTIVO DEI SEDIMENTI

La tecnologia permette, vantaggiosamente, in-process la disidratazione, la classazione dei sedimenti e l’estrazione di eventuali corpi estranei (rami, rifiuti, catene, etc) in assenza di prelievo di acqua dal corpo idrico.

TRATTAMENTO E RECUPERO FINO ALL’85% DEI MATERIALI ESTRATTI

All’uscita dal sistema di disidratazione dinamica sono disponibili i sedimenti, privati da eventuali corpi estranei, in condizioni di immediata palabilità e classificati secondo gli obiettivi realizzativi prefissati. In funzione delle loro caratteristiche è possibile recuperare il maggior volume dei sedimenti e ridurre gli scarti.

GESTIONE A CIRCUITO CHIUSO E DEPURAZIONE DEL FLUIDO DI PROCESSO

L’intero processo di prelievo ed estrazione dei sedimenti avviene in circuito chiuso. Il fluido di ricircolo è ciclicamente investito di energia, che utilizza prima per erodere il fondale e poi per trasferire i sedimenti a bordo, quindi viene separato dagli stessi. L'utilizzo del fluido di ricircolo in circuito chiuso consente di non prelevare acqua dal corpo idrico.

ELEVATA FLESSIBILITÀ OPERATIVA

La tecnologia consente un'elevata flessibilità operativa: fa si che il sito di prelievo rimanga fruibile anche durante le attività di ecodragaggio, perché tutte le operazioni di prelievo e classificazione avvengono in-process, o su una unità galleggiante oppure a terra.

UN SISTEMA CHE NON NECESSITA VASCHE DI COLMATA

La possibilità di recuperare e riutilizzare il materiale estratto fa si che non siano necessarie vasche di colmata. Tale aspetto oltre che un pregio ambientale indiscutibile rappresenta anche un vantaggio operativo soprattutto laddove il contesto non consenta la realizzazione di siti di tale tipologia.